Odontoiatria

ODONTOIATRIA

Sorridere migliora la salute, allevia lo stress, aumenta la positività e rende più attraenti! È un gesto semplice, che tuttavia non riusciamo sempre a fare; spesso, infatti, problemi antiestetici relativi a denti e bocca ci frenano.
Un sorriso sano e bello aiuta a vivere meglio, ad affrontare le persone e le situazioni con più sicurezza, più fiducia in se stessi e a condividere in modo più aperto e spensierato le emozioni.
Non è mai troppo tardi per avere un bel sorriso, qualunque sia la problematica riscontrata. La visita odontoiatrica rappresenta dunque un passo indispensabile per la prevenzione della salute orale e per evitare molti disturbi e patologie che colpiscono denti e gengive.
L’odontoiatra analizza tutti gli aspetti della bocca: l’articolazione temporo-mandibolare, l’occlusione dentale, le parti molli interne, le gengive e la lingua, la dentatura in generale e, ovviamente, il problema specifico lamentato dal paziente.
Scegliere l’ambulatorio di odontoiatria di Kairas significa scegliere la completezza dei suoi servizi e la lunga e provata esperienza dei suoi eccellenti specialisti, che collaborano insieme per raggiungere diagnosi certe e terapie ottimali, sempre nel pieno rispetto delle esigenze del paziente.

ORTODONZIA

Con l’ortodonzia ci occupiamo della diagnosi, della prevenzione e della cura delle anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e delle alterazioni delle ossa mascellari e mandibolari, che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico.

L’ortodontista progetta una nuova posizione dei denti e delle arcate dentarie a partire dallo studio della specifica situazione del paziente, realizzata mediante valutazione clinica, fotografica e radiografica. La correzione dei difetti avviene grazie a diverse tipologie di apparecchi fissi o mobili che, generando forze di trazione e pressione, attuano lo spostamento dei denti. Rispetto al passato, gli apparecchi ortodontici sono sempre meno visibili e talvolta praticamente invisibili.

CONSERVATIVA

Come indica il nome stesso, la terapia aiuta a “conservare” il dente contro l’attacco dei suoi peggiori nemici: placca e carie.

I principali responsabili della carie sono i batteri comunemente presenti nel cavo orale, causati da scarsa igiene orale, abitudini alimentari errate o dall’abbassamento delle difese immunitarie. Il processo carioso demineralizza dapprima lo smalto e la dentina, per arrivare in un secondo momento alla polpa dentaria e provocare dolore. Il trattamento conservativo prevede l’asportazione del tessuto cariato e la sua sostituzione con una pasta bianca composta da una matrice resinosa organica nella quale vengono inglobate delle nano-micro particelle fatte di vetro-silicato.

ENDODONZIA

Questa terapia cura l’endodonto, cioè lo spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentaria. Quando questo tessuto si ammala o danneggia a causa di carie o traumi, la terapia endodontica permette di salvare il dente da un’inevitabile estrazione. Il chirurgo rimuove la polpa infetta, pulisce in profondità l’interno del canale della radice, poi riempie e sigilla con una speciale gomma.

PEDODONZIA

I denti sono un dono prezioso: curarli fin dalla prima infanzia è essenziale per evitare problemi in futuro.

La visita dal pedodonzista può rivelarsi necessaria per la presenza di carie sui denti da latte o malocclusioni da trattate molto precocemente; è importante tuttavia che i piccoli pazienti siano visitati anche quando non hanno problemi, per instaurare un rapporto di fiducia con l’ambiente odontoiatrico, imparare le buone pratiche d’igiene e rendere più facili le eventuali cure future.

IMPLANTOLOGIA

Quando perdiamo i denti naturali, possiamo scegliere di sostituirli con una radice artificiale in titanio, l’impianto dentale. Si tratta di un materiale sicuro e resistente, costituito da una vite, che viene inserita chirurgicamente nell’osso, e un pilastro, che serve a connettere l’impianto alla struttura protesica sovrastante. Quando l’osso accetta l’impianto, si parla di “osteointegrazione”.

Il risultato è che la maggioranza dei pazienti percepisce la protesi come una parte del proprio corpo; questo risultato si ottiene grazie all’utilizzo di materiali e strumentazioni di ultima generazione, nonché di ambienti dedicati e specialisti capaci.

SEDAZIONE COSCIENTE

Si tratta di una tecnica innovativa che sta conquistando un numero sempre maggiori di pazienti e di dentisti: una miscela di Ossigeno e Protossido d’Azoto – in percentuali che variano a seconda del paziente – che, inalata attraverso una mascherina nasale, innalza la soglia del dolore, desensibilizza le mucose orali e lascia una piacevole sensazione di benessere.

Una soluzione perfetta per i più timorosi e per i più piccoli …

ODONTOIATRIA ESTETICA

Sempre più pazienti si rivolgono all’odontoiatra non solo per risolvere problemi funzionali dei denti, ma per migliorare e abbellire l’aspetto del proprio sorriso con trattamenti di estetica dentale.

Presso l’ambulatorio odontoiatrico di Kairas è possibile effettuare la pulizia dei denti, la rimozione del tartaro, lo sbiancamento dentale con sostanze contenenti Perossido di Carbammide (addizionate o meno da Nitrato di Potassio e Fluoro) che agiscono sullo smalto e sulla dentina attivando l’azione schiarente sulla superficie del dente, ortodonzia linguale e l’applicazione di faccette in ceramica in caso di denti scheggiati o otturati.

PREVENZIONE

Proteggere il proprio sorriso con la prevenzione: visite di controllo di denti, gengive e mucose orali, educazione all’igiene, pulizia periodica dall’igienista e diagnosi precoce sono azioni importanti che prevengono efficacemente tutti i disturbi del cavo orale ed evitano l’insorgenza di complicanze che possono compromettere la salute in generale.

RADIOLOGIA 3D

L’ambulatorio di Odontoiatria si avvale di apparecchiature moderne e tecnologicamente avanzate, in grado di effettuare indagini diagnostiche di radiologia tradizionale ma con metodica digitale. A differenza delle attrezzature tradizionali a pellicola, queste moderne unità radiologiche utilizzano sensori del tipo a CCD per l’acquisizione dell’immagine. L’avanzata tecnologia permette di ottenere immagini di elevata qualità, con una limitata esposizione del paziente alle radiazioni.

L’apparecchiatura per radiografia 3D è molto utile nella pianificazione dell’intervento implantare e nell’acquisizione di informazioni sull’osso sia in termini di qualità che di quantità

CHIRURGIA E PARODONTOLOGIA

La parodontite, o “piorrea” è una malattia che colpisce i tessuti che sostengono i denti. Se non viene diagnostica, curata e trattata tempestivamente e in modo adeguato, può portare al progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale e la perdita dei denti. La terapia consiste in più sedute d’igiene orale, curettaggi, levigatura delle radici fino ad interventi chirurgici sulle gengive e sui tessuti sottostanti.

ODONTOIATRIA SPORTIVA

L’ambulatorio di odontoiatria di Kairas fornisce agli atleti servizi di educazione all’alimentazione (per la prevenzione di carie e disturbi del cavo orale), prevenzione del trattamento dei traumatismi dento-facciali e dei disordini dell’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) con la realizzazione di adeguati supporti occlusali.

Per proteggere i denti ed i tessuti orali dai traumi durante l’attività sportiva sono indispensabili paradenti e bite, apparecchi in resina trasparente, di qualche millimetro di spessore, inseriti tra i denti, che separano il tessuto molle della cavità orale dai denti e impediscono alla mandibola di premere contro la mascella così da prevenire lacerazioni alle guance e alle labbra, traumi dentali, gravi lesioni alla mascella e al collo. Correggono inoltre la posizione della mandibola in caso di malocclusione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…