Nutrizione

NUTRIZIONE

“Siamo quello che mangiamo”, asseriva nell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Dalla qualità e quantità delle sostanze con cui ci nutriamo dipende il nostro benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. L’alimentazione condiziona perciò fortemente la qualità della vita e una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre. È di fondamentale importanza dunque imparare ad ascoltare il proprio corpo e riconoscere la sensazione di fame e a distinguerla dai problemi psicoemozionali.
Gli specialisti dell’ambulatorio di nutrizione di Kairas si occupano della diagnosi e della cura delle patologie e problematiche legate alla nutrizione, anche e soprattutto dal punto di vista psicologico. L’ approccio non è solo e puramente dietetico, ma anche educativo, per far acquisire al paziente buone regole di comportamento alimentare che lo portino ad una maggiore cultura del benessere. Nel corso della visita nutrizionale si effettua un’anamnesi alimentare e comportamentale attraverso un accurato e meticoloso colloquio conoscitivo atto a rilevare le abitudini alimentari. Con le informazioni raccolte viene elaborato un percorso nutrizionale per il paziente, dotandolo degli strumenti per gestire in modo autonomo e corretto la propria alimentazione quotidiana, al fine di raggiungere un buono stato di benessere fisico. Particolare attenzione viene dedicata ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) – come l’anoressia, la bulimia, il disturbo da alimentazione incontrollata – patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo, che sempre più oggi condizionano la vita dei più giovani, femmine ma anche maschi.

L’ESPERTO RISPONDE

L’obiettivo che perseguiamo ogni giorno è offrire un servizio speciale, far sentire il paziente nel posto giusto, e lo si percepisce da subito, entrando nella nostra clinica.
Miriamo al tuo benessere con principi naturali e biologici, nel profondo rispetto del corpo, tempio dell’anima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…