TEST GENETICI

Cosa Sono i Test Genetici?

 

Sono analisi non invasive ed indolore che forniscono una elevata quantità di informazioni risultanti dallo studio del DNA. Tali informazioni sono di importanza fondamentale per la nostra salute.

Questa tipologia di test non invasivi danno modo di ottenere tantissime informazioni derivanti dallo studio de DNA per la nostra salute.

Ad esempio forniscono elementi per rilevare eventuali predisposizioni genetiche che possono influenzare, il modo in cui vengono metabolizzate e utilizzate le sostanze che ingeriamo, oppure la suscettibilità dell’organismo e della pelle nei confronti dei fattori esterni.

Una corretta interpretazione dei risultati del Test consente di attuare Strategie Preventive che possono essere efficaci nel combattere le predisposizioni genetiche che generano difficoltà grazie a piani nutrizionali personalizzati.

Chi può sottoporsi a questi Test?

Dai 3 anni tutti possono sottoporsi a questi test genetici.

Questi Test si devono ripetere nel corso della vita

Più di 300 Test Genetici, possono essere fatti a seconda delle informazioni che si ritenga opportuno esserne a conoscenza. Una volta individuate queste ultime utili ai fini diagnostici, ad esempio, la sensibilità al sale o la predisposizione all’ipertensione, non sarà più necessario eseguire di nuovo quel tipo d’indagine. Ciò che si studia è proprio il DNA della persona e le sue mutazioni che sono invariabili nel tempo.

Quali Test Genetici è possibile eseguire?

Tra le tantissime indagini genetiche sul DNA e le sue Mutazioni, i test che in Kairas riteniamo utili dal punto di vista medico sono:

 

  • Sensibilità Alimentari e sulla Nutrizione
  • Specifico sul Dimagrimento e sulla “Cellulite” (data l’importanza dei test citati valuterei se è il caso di inserire a pari livello la Cellulite)
  • Prevenzione Cardiologica
  • Invecchiamento cutaneo
  • Specifico per Sportivi
  • Microbioma Intestinale

 

Tutti questi Test hanno all’interno svariate indagini su specifiche mutazioni del DNA che sono in grado di influire negativamente sulla Salute.

Genetica e Sport

Atleti si Nasce o si Diventa?
Quanto è importante la genetica nel successo di un atleta?

 

I Record raggiunti dagli atleti vengono battuti rapidamente, ed i limiti delle loro prestazioni sportive vengono messi in discussione continuamente.

La genetica ha modo plasmarci in molte maniere, una di queste è relativa al nostro potenziale per eccellere nello sport.

L’allenamento in tutte le sue forme ,una dieta mirata, ed anche altri fattori sono importanti nell’ incrementare lo sviluppo del nostro potenziale, ma il nostro DNA può anche limitare le prestazioni. Avendo un potenziale genetico per eccellere in un determinato sport piuttosto che un altro, senza esserne a conoscenza.

Relativamente alla disciplina sportiva, la genetica ha forte influenza su:

 

  • forza,
  • massa muscolare e la composizione delle fibre muscolari (contrazione veloce o lenta),
  • soglia anaerobica (AT),
  • capacità polmonare,
  • flessibilità,
  • resistenza,
  • predisposizione agli infortuni,
  • equilibrio ed agilità,
  • tempi di reazione e precisione.

 

Ogni atleta deve essere a conoscenza dei propri limiti fisici e mentali per poter arrivare alle migliori performance.

Ci sono test genetici specifici per gli sportivi che ci portano a conoscere le predisposizioni personali.

Queste conoscenze in sinergia con il Nutrizionista ed il Preparatore Atletico, permettono di ridurre le limitazioni della prestazione sportiva dovute dalla genetica individuale, favorendo e potenziando invece l’espressione di quei geni che facilitano lo sforzo durante la propria attività.

Tali test vengono fatti solamente 1 volta nella vita in quanto vanno ad indagare precisamente le mutazioni del DNA individuale.

Non hai trovato la risposta che cercavi?
Hai bisogno di ulteriori informazioni?

 

Allora cosa aspetti a contattarci? In meno di un minuto scrivici le tue perplessità, i tuoi dubbi, le domande o le curiosità! Noi ti risponderemo appena possibile.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.