PERSONAL TRAINER

Chi è il Personal Trainer

Questa figura ha il compito di elaborare un programma di allenamento adeguato agli obiettivi e alle condizioni fisiche delle persone.

 

Il personal trainer è una persona che ha svolto un percorso di laurea in Scienze Motorie specializzata nel movimento e nella programmazione dell’allenamento.

Quando andare dal Personal Trainer

La figura del personal trainer è di supporto soprattutto a chi non ha mai fatto sport o non trova la motivazione per muoversi. E’ di fondamentale importanza per chi decide di attuare un cambiamento per la propria salute attraverso l’esercizio fisico.

Come si svolge la visita

Alla prima visita verrà valutata la qualità di vita e di salute del cliente, le abitudini che esso ha, e verrà definita una strategia di cambiamento a fronte degli obiettivi della persona.

Trattamenti integrati

Il personal trainer collabora con diverse figure quali: Fisioterapista, Dietista/Nutrizionista e Psicologo.
Fisioterapista
: in quanto, al termine di un percorso di recupero, il soggetto potrebbe aver bisogno di continuare con degli esercizi che non vadano a scatenare di nuovo il problema per cui era andato a farsi curare.
Dietista: molto spesso le persone che fanno poco movimento tendono anche a mangiare in maniera sregolata.
Psicologo: alcune abitudini o comportamenti possono derivare da altri stress/problemi emotivi.

RIEDUCATORE FUNZIONALE / POSTURALE

Chi è il Rieducatore funzionale/posturale

E’ una persona esperta nelle disfunzioni di movimento.

 

Il rieducatore funzionale è una persona laureata in Scienze Motorie o Fisioterapia, che è specializzata nella riprogrammazione del movimento.

Quando andare dal Rieducatore Funzionale

Quando, a seguito di normali situazioni giornaliere, si presentano dolori o fastidi che non sono stati causati da un trauma. Esempio: schiena pesante quando ci si alza dalla sedia, dolore alle ginocchio quando si cammina ecc..

Come si svolge la visita

Con dei semplici test, che richiamano movimenti naturali di tutti i giorni, verrà valutata la maniera di muoversi di ogni persona, la sinergia e l’attivazione dei vari muscoli che se disfunzionali, possono essere la causa dei dolori.

Trattamenti integrati

Questa figura si integra bene con fisioterapisti, ortodontisti, ortottisti, podologi e logopedisti, in quando diversi dolori potrebbero nascere da disfunzioni di altre parti del corpo per cui necessariamente serve avvalersi di un altro specialista.

Non hai trovato la risposta che cercavi?
Hai bisogno di ulteriori informazioni?

 

Allora cosa aspetti a contattarci? In meno di un minuto scrivici le tue perplessità, i tuoi dubbi, le domande o le curiosità! Noi ti risponderemo appena possibile.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.