Ambliopia, conosciuta anche come “occhio pigro”

Una bambina di 3 anni e mezzo venuta al controllo ortottico, senza particolari sintomi, è stata trovata affetta da ambliopia, conosciuta anche come “occhio pigro”.
Il suo occhio destro vedeva solamente 2/10 mentre il sinistro era sano. Tenendo sempre entrambi gli occhi aperti la bambina riusciva comunque a vedere bene perché usava solo l’occhio sano quindi né lei né i genitori si erano mai accorti del problema.
Ecco perché è fondamentale fare una visita specialistica anche se si pensa che vada tutto bene, perché certe patologie possono essere identificate solo da personale qualificato e perché spesso i bambini difficilmente si accorgono di un problema, specie in età prescolare. La bambina poi con la giusta riabilitazione ortottica è riuscita a recuperare completamente la vista.
Se fosse arrivata al controllo con un paio d’anni di ritardo probabilmente non avrebbe più recuperato la vista e avrebbe visto per tutta la vita 2/10 col suo occhio destro, peggiorando per sempre la sua qualità di vita.

Accetto l'informativa sulla privacy



  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.